La fraternità monastica ogni anno offre momenti di ritiro di più giorni (solitamente 3 o 4 giorni) a disposizione di chiunque voglia prendersi un tempo da dedicare al Signore e alla fraternità.
La vita cristiana non si autoalimenta – di questo siamo convinti – e può essere grande motivo di crescita personale potersi prendere un tempo congruo per allontanarsi dal quotidiano (anche se si tratta solo di qualche giorno) e guardare a distanza la propria vita e le proprie relazioni, esponendole così alla luce del Vangelo.
I ritiri che proponiamo, inoltre, hanno sempre un tema portante (personaggi biblici o i grandi misteri della fede cristiana), perché conoscere e approfondire è nutrimento fondamentale alla vita di fede, che quando non cresce, inevitabilmente diminuisce.
I ritiri proposti sono sempre al fine settimana (dal giovedì o dal venerdì fino alla domenica), per permettere più facilmente la partecipazioni rispetto a problemi lavorativi.
Per i religiosi, proponiamo di solito a Novembre una settimana di ritiro per presbiteri e organizziamo apposite settimane o giorni infrasettimanali per chi li richiede.
I ritiri sono strutturati in questo modo:
- due meditazioni giornaliere (una al mattino e una al pomeriggio)
- possibilità di partecipazione alla preghiera monastica delle varie ore (PREGHIERA)
- pasti in silenzio
- tempi personali di silenzio
- tempi di fraternità
Ogni ritiro si può prenotare a partire da un mese prima rispetto alla data di inizio, ad accezione del ritiro online che è già prenotabile.
Per le prenotazioni, preferire la via telefonica. Contatti
Offriamo la possibilità di organizzare ritiri di più giorni o di singole giornate a gruppi o singoli che lo richiedano.